website maker

Don Aurelio Stefanelli
(Nato a Ostra il 06.05.1927 e deceduto a Senigallia il  10.08.2004)

Il Movimento socio-politico-culturale “Insieme per Castelleone”, all'inizio del 2008, ha voluto proporre alla cittadinanza di Castelleone di Suasa e non solo, la realizzazione di questo sito web a testimonianza del sacerdote-artista Stefanelli don Aurelio.
Don Aurelio (Nato ad Ostra il 06.05.1927 e deceduto a Senigallia il 10.08.2004), è stato per molti anni vice parroco di Castelleone di Suasa (dal 1951 al 1955 e dal 1968 fino agli ultimi giorni di vita), dedicando molto tempo ai giovani: ha gestito il Cinema Parrocchiale, è stato insegnante di Religione per circa 30 anni nella Scuola Media di Castelleone di Suasa (ancora oggi molti cittadini suasani, suoi ex alunni, lo ricordano affettuosamente).
Alla sua morte, nella concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo il 11 agosto 2004, la comunità cristiana di Castelleone di Suasa ha espresso in breve il proprio dolore nelle numerose preghiere dei Fedeli: “Cinquant’anni di sacerdozio non possono passare nel silenzio. E’ tanta la voglia di ringraziare il Signore per questo nostro sacerdote: modesto ma pieno di spirito di obbedienza, di silenziosa dedizione e di competenza nei ruoli a lui assegnati.

Mobirise

Don Aurelio era timido ed introverso ma aveva molte qualità come saper dipingere, infatti il suo talento lo possiamo vedere nelle opere che ci ha lasciato e che qui, in parte, siamo riusciti a riproporre.
Dal 1955 al 1959 era stato chiamato presso la comunità di Ripe e dal 1959 al 1965 nella parrocchia di Roncitelli di Senigallia, dove, tra l'altro, dipinse 14 tavole della "Via Crucis".
Dal 1965 al 1968 svolse il suo ministero nella Collegiata di San Medardo di Arcevia.
Per questi motivi, alcuni volontari hanno deciso di dedicargli un sito web dove raccogliere tutto il suo operato affinché la comunità possa ricordarlo.
Ricordiamo che in questo sito è stato rappresentato solamente il materiale rinvenuto o conosciuto.
Si invita chiunque, sia in possesso di quadri, bozzetti oppure che ricordi particolari vissuti insieme al sacerdote, di farceli pervenire all'indirizzo e-mail donaurelio@suasa.it, affinché possano arricchire il sito. 
La manutenzione e l’aggiornamento di questo sito sarà curato da alcuni volontari del "disciolto" Movimento "Insieme per Castelleone".
Si precisa che l’opera “Via Crucis”, riportata nel sito e attualmente visibile presso la Chiesa “Madonna del Rosario” di Cannella di Roncitelli, è stata autorizzata alla riproduzione dalla Diocesi di Senigallia, con nota prot. 252/06 del 29/09/2006. A norma delle leggi canoniche e civili tali immagini non potranno essere utilizzate in altri progetti, salvo nuove autorizzazioni.

Locandina di presentazione sito web

Volontari del sito

Media - Raccolta di alcuni Comunicati Stampa

Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise

Lascia una memoria su Don Aurelio...