Mobirise

© Copyright 2019 Mobirise/Gestori sito - Tutti i diritti sono riservati
Sito dedicato alla vita e alle opere di Don Aurelio Stefanelli nella Parrocchia di Castelleone di Suasa

Vita

"Una vita nella fede" testo a cura di Don Angelo Mengucci

Nell'anno 2001, vari Sacerdoti hanno festeggiato il 50° di Sacerdozio: tra questi c'era Don Aurelio Stefanelli.
Don Aurelio li ha preceduti tutti, tornando alla Casa del Padre il 10 agosto 2004, all'età di 77 anni.
Nella concelebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Giuseppe Orlandoni, il 23 agosto, la comunità cristiana di Castelleone di Suasa ha espresso in breve, nelle preghiere dei Fedeli, quello che aveva scritto  su "La Voce Misena", nelle "Nozze d'oro" di don Aurelio.
"Cinquant'anni di sacerdozio non possono passare nel silenzio. E' tanta la voglia di ringraziare il Signore per questo nostro sacerdote: modesto ma pieno di spirito di obbedienza, di silenziosa dedizione e di competenza nei ruoli a Lui assegnati.
Caro don Aurelio, ti siamo riconoscenti per le tante ore trascorse nelle sale della scuola media a parlare di religione con i nostri figli. Grazie per i bellissimi presepi, che tanto hanno allietato i nostri cuori nelle notti di Natale.
Grazie per tutta quella strada che hai percorso nell'accompagnare i nostri defunti nell'ultima dimora. Grazie per tutto il tempo che hai trascorso nel confessionale, per ascoltare, consigliare o alleviare con il perdono le nostre difficoltà quotidiane.

Don Aurelio

Grazie, inoltre, per la Messa mattutina, che tu celebri con tanto amore ma, molto spesso, con tanto sacrificio, sopportando con dignità i disagi della dialisi.
Nonostante il tuo carattere un pò schivo, noi ti abbiamo sempre apprezzato e rispettato, specialmente per la tua grande condivisione di scelta al sacerdozio.
Un grazie sincero sale a Dio per questo cinquantesimo di Ordinazione sacerdotale e prima S. Messa.
Auguri don Aurelio, con tutto l'affetto dei parrocchiani e dell'intera comunità di Castelleone di Suasa"
.

Mons. Vescovo, nell'omelia funebre, ha confermato questi pensieri, ricordando con gratitudine Don Aurelio che ha dedicato la vita al servizio di Dio e della Comunità.
Don Aurelio,  ha detto il Vescovo, poteva scegliere altre strade ma ha scelto di seguire il Divino Maestro e questo non per una carriera, o per soldi o per umani interessi ma per un servizio totale al Signore e alla Chiesa. 
Il suo ministero lo ha svolto con diligenza a Ripe, a Roncitelli, a San Medardo di Arcevia, come insegnante in Seminario e nella Scuola Media, per 40 anni a Castelleone di Suasa.
Quarant'anni annunciando la Parola di Dio, esercitando con fede il ministero della Riconciliazione, della Eucarestia, delle attività educative e culturali, specialmente per i giovani.
Il Vescovo ha avuto anche parole di viva riconoscenza per le persone che hanno preso cura di lui, assistendolo amorevolmente sino agli ultimi sofferti momenti della sua penosa e lunga infermità.

Don Aurelio Stefanelli

La salma di Don Aurelio è stata tumulata all'interno della Chiesa del Cimitero di Castelleone di Suasa con gli altri sacerdoti. 

Ma anche in questi ultimi anni di malattia Don Aurelio ha vissuto il suo sacerdozio con il prezioso apostolato della sofferenza: il servizio della Croce non è meno efficace ed importante del dinamismo della pastorale operativa.  

Una testimonianza molto ampia sul carattere e l'opera di Don Aurelio l'ha scritta Mons. Umberto Gasparini, che ha vissuto con lui per tanti anni a Castelleone ed è leggibile alla pagina: Ricordo di Don Umberto Gasparini.

Tomba di Dona Aurellio nella Chiesa del Cimitero
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise

Lascia una memoria su Don Aurelio...