how to create a web page for free

© Copyright 2019 Mobirise/Gestori sito - Tutti i diritti sono riservati
Sito dedicato alla vita e alle opere di Don Aurelio Stefanelli nella Parrocchia di Castelleone di Suasa

Ricordo di Vincenzo Fermi

Tratto dal libro: C'era una volta Castelleone "Un'unica casa per tutti"

Don Aurelio (1952-1954/1968-2004) oltre che essere uomo di Dio con una grande bontà e sensibilità d'animo è stato anche un uomo di straordinarie capacità artistiche e pittoriche.
All'inizio del suo mandato pastorale dovuto alla sua breve permanenza nella nostra parrocchia, queste sue grandi doti non erano uscite allo scoperto, solo in seguito con la sua seconda venuta abbiamo potuto renderci conto della persona che avevamo davanti.
La sua natura introversa, burbera e incazzareccia, aveva anche un lato positivo, quello di un uomo rispettoso, certe volte simpatico e anche gentile.
Durante le sue ore libere dopo la sua immancabile passeggiata per le vie del paese si rifugiava nel suo studio privato, creando con estrema disinvoltura le sue opere.
Non solo Don Aurelio dipingeva per suo personale diletto, ma quando il tempo lo concedeva, sfornava a una velocità impressionante piccole opere per una ditta di arredamento del Milanese.
Su un foglio di faesite due metri per due cominciava con il dipingere un grande cielo azzurro pieno di nuvolette, poi passando per un verde prato popolato da fiori, alberi e piccoli laghetti lo completava con casette dai tetti rossi all'interno di ordinati recinti.
Nella sala dell'oratorio, luogo di preghiera e di divertimento per chi lo frequentava, a ridosso della piazzetta del landrone al castello era solito abbellire le pareti con affreschi dedicati a immagini Sacre e alla natura.
Avendo lo stesso dono, amavo passare ore a vederlo dipingere e rimanevo stupito dalla sua semplicità e naturalezza e ancora in erba non osavo nemmeno immaginare che un giorno sarei stato circa (più o meno) alla sua altezza.

Copertina del libro: C'ra una volta Castelleone

L'artista che era in lui non disdegnava il creare manifesti o locandine del film da programmare o le scenografie per tante commedie che noi giovani mettevamo in campo, cui io stesso insieme agli amici e amiche: Pierangela Maniera, Mario Secondini, Peris Conti, Vincenzina Gambaccini, Vincenzo Lorenzetti, Pietro Gambaccini, Miriam Persi, Catia Persi, Rosanna Verdini e altri ancora partecipavamo assiduamente.
Don Aurelio prete ma anche Don Aurelio insegnante. Proprio qui in questa sua veste che il caro Don mostrava per un'esigua minoranza il suo lato meno simpatico, quello che gli amici di quell'esigua minoranza aimè provavano sulla loro pelle, quello di prendersi uno scapaccione dalle sue enormi mani o peggio mi sento una bella botta in testa con una lunga riga di legno usata per il disegno.
Ma cosa facevano questi per meritarsi simili punizioni?
Gli sciocchi chiamamoli così invece di seguire la lezione di religione si divertivano a combinarne di tutti i colori, come ad esempio prendere delle povere mosche, strappargli le ali e di soppiatto introdurle all'interno delle camicette delle ignare compagne, oppure versare dell'inchiostro sulle seggiole e ancora tramite delle cerbottane fatte in casa bombardare quelli di fianco.
Oggi un comportamento così da parte di un insegnante, provocherebbe un pandemonio, minimo una denuncia per maltrattamenti a minori, ma allora era normale amministrazione, ma più che normale per come la vedo io, giusta e sacrosanta.
Il comportamento che avevamo era eccessivo, poche volte si poteva vedere una classe al completo, minimo tre, passavano l'ora non solo di religione, fuori dall'aula. I più incalliti? Oltre a me medesimo erano Farinello e Repe (Enzo Sebastianelli).
A parte questa simpatica testimonianza questo prete così particolare ha lasciato nella comunità castelleonese, un ricordo indelebile per il modo di essere, per l'integrità morale e religiosa, per la sua dedizione e per la sua grande umanità, che complice la timidezza non lasciava intravvedere.

Disegno realizzato da Vincenzo Fermi

Lascia una memoria su Don Aurelio...